Buona la prima per il nuovo Nardò targato Maurizio Fanuli. La squadra granata, nel debutto in campionato, non lascia scampo all’Ascoli Satriano imponendosi con un netto 2 a 0 frutto delle reti, una per tempo, messe a segno da De Razza e Caporale. Straordinario il colpo d’occhio sulle tribune del “Giovanni Paolo II”, gremito in ogni ordine di posto per celebrare la prima in campionato delToro, che dimostra come un anno d’astinenza non abbia intaccato l’amore deineretini per la propria squadra.

 

Assente per squalifica l’uomo che ha deciso entrambi i derby di Coppa col Casarano, Rana, mister Mosca opta per il 4-2-3-1. La diga di difesa è composta da capitan Antico e Romeo. Sugli esterni De Giorgi e Mancarella. In mezzo al campo Vicedomini dirige l’orchestra affiancato da Di Silvestro. In avanti l’unica punta è Bozzi supportato da Antonio De Razza. Sulle fasce Palmisano eCaporale.

Il trainer ospite De Martino risponde con un classico 4-4-2. In difesa Crescente e Pazienza al centro, affiancati da Marino e Lonigro. In mediana Mazzilli e Bruno dettano il ritmo con Ragno e Dell’Oglio sulle corsie esterne. In prima linea Petruzella e Rechia cercano di creare pericoli alla porta neretina.

La prima occasione arriva al 6′ quando, sugli sviluppi di un corner di Vicedomini, il colpo di testa di Bozzi si spegne alto di un soffio. Il Toro è padrone delle fasce e da lì partono i maggiori pericoli per la porta di Moschetto. All’8′ l’incornata di De Razza trova attento il portiere foggiano.

Al 21′ Caporale scappa sulla fascia e mette in mezzo, la difesa ospite libera ma al limite dell’area c’è Di Silvestro che ci prova col destro senza inquadrare lo specchio. Il vantaggio granata arriva al 28′. Palmisano mette il turbo, supera Lonigro, arriva sul fondo e mette in mezzo dove Antonio De Razza di piatto è pronto ad insaccare alle spalle di Moschetto. Il Toro va ad un passo dal raddoppio al 40′. Vicedomini, direttamente su calcio di punizione, sfiora l’incrocio dei pali con Moschetto battuto.

Nella ripresa i padroni di casa partono forte, determinati a chiudere il match. L’occasione più ghiotta arriva al 48′ quando il tiro di Di Silvestro dai trenta metri centra in pieno la traversa. L’Ascoli si fa vedere al 50′. Di Silvestro perde palla in fase di impostazione, Gallo ci prova dal limite ma la sua conclusione si spegne a lato. Il raddoppio granata è nell’aria e lo firma Caporale. Al 55′ Palmisano crossa in mezzo, De Razza calcia a botta sicura ma trova la respinta di Moschetto. Caporale si impossessa della sfera e col sinistro non sbaglia. Al 59′ il Toro sfiora il tris. Traversone dalla sinistra di Mancarella, Bozzi colpisce di testa indirizzando la sfera all’angolino ma Moschetto si supera e devia in angolo. L’Ascoli ci riprova al 61′ e per poco non colpisce. Punizione dai quaranta metri di Pazienza che sembra innocua,

Picco si complica la vita e non trattiene. Si inserisce Rechia che calcia a botta sicura ma sulla linea c’è capitan Antico a spazzare. Al 77′ De Razza trova Bozzi che penetra in area e da posizione defilata spara alto. All’82’ sul corner di Vicedomini, l’incornata di Romeo sibila alla sinistra del palo. Gli ultimi minuti servono solamente a far debuttare i giovani Rizzo e Franco con il Toro che gestisce il risultato senza affanni. Il Nardò, squadra vivace, veloce e dall’alto tasso tecnico, non lascia spazio ad una squadra giovane e poco esperta come l’Ascoli Satriano. È sulle fasce che i granata sono riusciti a vincere la partita, con Palmisano e Caporale imprendibili nelle proprie discese. Gli uomini di Mosca, tra sette giorni, renderanno visita nuovamente al Casarano per dare vita a quello che sarà già il terzo derby della stagione tra granata e rossoazzurri.

 

Nardò (LE) stadio “Giovanni Paolo II”

Domenica 14/09/2014 ore 18:00

Eccellenza 2014/15 – 1ª giornata

NARDO’-ASCOLI SATRIANO 2-0

RETI: 28′ A. De Razza, 55′ Caporale.

 

NARDO’: Picco, De Giorgi, Mancarella, Vicedomini, Antico, Romeo, Palmisano, Di

Silvestro (75′ Franco), Bozzi, A. De Razza (83′ De Icco), Caporale (71′ Rizzo).

All. Mosca. A disp. Caroppo, Gigante,S. De Razza, Frisenda.

 

ASCOLI SATRIANO: Moschetto, Marino, Lonigro, Crescente, Pazienza, Mazzilli

(42′ Gallo), Ragno (62′ Montemorra), Bruno, Petruzella, Dell’Oglio, Rechia (75′

Compierchio). All. De Martino. A disp. Di Gregorio, Rizzi, Gramazio, Micca.

 

ARBITRO: sig. Antonio Giangregorio di Molfetta.

 

NOTE: Pomeriggio ventilato. Terreno di gioco in ottime condizioni. Ammoniti:

Pazienza, Bruno (A), Antico, Bozzi (N). Espulsi: /. Recupero: 2′ pt, 3′ st.