Dopo lunghi anni di attesa,prima dell’estate,è stato aperto alla circolazione il 1°tratto della nuova tangenziale di Nardò.

 

L’importante arteria stradale consente di dividere tutto il traffico, in particolare quello pesante, diretto a Taranto,Leverano,Copertino ed alla statale 101 (Lecce,Galatina,galatone,Gallipoli) liberando il centrourbano dal considerevole flusso veicolare di attraversamento che fino ad oggi hacreato diversi problemi e disagi ad una estesa area del tessuto urbano di Nardò.

Purtroppo si deve evidenziare che i risultati tanto auspicati, in questi giorni caratterizzati da un intenso traffico pesante, non si stanno concretizzando perchè manca una idonea segnaletica stradale di preavviso,indicazione ed obbligo su tutti gli incroci con le strade provinciali e comunali preesistenti,in grado di informare quanti non conoscono la nuova strada. Per ottenere gli attesi benefici è quanto mai urgente adottare i provvedimenti che obbligano i veicoli con lunghezza superiore a 7 m che non sono interessati da operazioni di carico e scarico e suggeriscono a quanti non del posto,che non conoscono la nuova arteria, di raggiungere i luoghi di destinazione senza attraversare la città.

Nelle ore notturne inoltre a causa del mancato funzionamento dell’impianto di illuminazione notturna e della scarsa visibilità dovuta alla mancata pulizia delle aiuole in prossimità di alcuni svincoli si registrano numerose situazioni di pericolo. Anche quando si è in grado di mostrare una Nardò ordinata ed attrezzata per incom-prensibili ritardi e distrazioni si riesce a dare della nostra città un’immagine di centro caotico e disorganizzato.

Nardò,18.07.14