Abbiamo atteso qualche giorno, per rispetto del secondo anniversario dalla scomparsa di Andrea Pasca celebrato in queste ore, per annunciare che il lavoro della Commissione Toponomastica è terminato e

che, tra le altre cose, è stato deciso di intitolare il Palazzetto di via Giannone ad Andrea Pasca e una via della Zona Industriale a Sergio Ramelli.

 

 

Due storiche battaglie di Andare Oltre trovano, quindi, il primo, importante, riconoscimento. Ora la proposta di deliberazione, la nr.227, arriva in Giunta Comunale dove i 7 assessori e il sindaco dovrebbero limitarsi a convalidare le scelte della Commissione.

 

La Commissione Toponomastica ha approvato, quindi, le proposte avanzate dai componenti di Andare Oltre, Pippi Mellone e Antonio Tondo. All’unanimità nel caso del Palazzetto da intitolare al giovane sportivo neretino deceduto il 12 luglio 2012 in un incidente stradale, a maggioranza nel caso del ragazzo del Fronte della Gioventù trucidato a colpi di chiave inglese sotto la sua abitazione il 13 marzo 1975 da un commando di Avanguardia operaia.

 

Ora la parola passa alla Giunta comunale che ci auguriamo voglia ratificare le proposte della Commissione Toponomastica in tempi brevi dando il giusto riconoscimento a due giovani, dalle storie molto differenti ma con in comune una vita spezzata troppo presto. Due ragazzi a cui la gente di Nardò ha dimostrato di tenere molto. A dimostrazione di ciò le istanze erano corredate da 710 sottoscrizioni nel caso di Andrea e da 300 nel caso di Sergio.

 

L’iter si concluderà con l’atto di Giunta nel caso di Ramelli mentre nel caso di Andrea Pasca servirà, come detto in più circostanze, il placet di Sua Eccellenza il Prefetto che siamo certi vorrà riconoscere ad Andrea, alla sua famiglia e a tutte le persone che gli hanno voluto e continuano a volergli un gran bene, il giusto riconoscimento.

 

Comunità Militante

Andare Oltre